domenica 3 agosto 2014

La VERA storia dell'arte (Ep.6- CannataFunClan)/ArtBurning (SerialKilleraggio produzioni artistiche).

Mesi fa', mi mandarono questo video:



"Nudo e Crudo! SfregiArte CannataFunClan" (on YouTube)

Dietro alla facciata di videosfida c'e' molto di piu'. Molto. Questi sono i dati che ho raccolto  da una breve indagine:

Il gruppo CannataFunClan si ispira apertamente alle gesta del grande Piero Cannata, gia' martellatore del David in seguito "continuatore" di un Pollock (di lui parleremo piu' approfonditamente in futuro). Cannata in soldoni, fa' da ispirazione a chiunque veda l'arte in quanto movimento, come un cimitero di elefanti. Le sue teorie sul "proseguire le opere" per resuscitarle dalla cristallizzazione museale o gallerista, sono alla base dello statuto del CannataFunClan. E del mio.

In questo video c'e' una chiara e semplice presa di coscienza:

L'arte e' morta. L'arte del passato giudicata rilevante dai critici e' congelata nei musei e nelle gallerie, destinata a non evolversi ed a non far evolvere. L'arte contemporanea e' pregiudicata dal bisogno dell'artista di fama e dalle fluttuazioni di mercato.

L'arte non e' piu' un atto spirituale di osservazione e reinvenzione della realta'.

In questo clima, il CannataFunClan decide di creare e ricreare, idea sopra idea, in una perpetua genesi di colori, forme, pensiero e vita.

E mi sfida a fare altrettanto. Ed io rispondo:


"Vodka" e' un opera che presentai qualche anno fa' ad una mostra a Pisticci di Matera. L'evento fu organizzato da un associazione culturale con l'interesse di mettere a proprio agio un gruppo di ricconi russi, in visita alla zona per possibili investimenti. Non pagai per esporre (come fanno la maggior parte dei miserabili in cerca di gloria) inviai l'idea e fui selezionato. Ma il mio percorso morale ed artistico ormai prevale sull'aspetto materiale: i supporti sono le prigioni delle idee, condannano a morire i concetti senza possibilita' di evoluzione. Quindi, FUOCO ALL'ARTE!!!


Per coerenza, la mia carriera da serial killer di opere comincia dal mio passato. Un po' come gli arabi quando bruciarono le navi con cui arrivarono in Spagna per conquistare la penisola...

V SPARTACUS

1 commento:

  1. Arte da lavare, pulire essere stirata e asciugata e divina questa forma progettuale ed effimera eccellente intuizione per essere interpretata ed analizzata intervento critico di Mr. Roberto Scala

    RispondiElimina