domenica 27 luglio 2014

Galleria dell'Arte Accidentale: Idea incontenibile.



E' incredibile come l'Arte Accidentale cominci a diffondersi in maniera virale. Dappertutto potreste trovare espressioni dell'Arte Accidentale. Dappertutto.

E' solo un caso che io la trovi in maggior misura, nell'azienda in cui lavoro attualmente.

Opera: Idea incontenibile.
Autore: Estroverso addetto stampante Bianco/Nero.
Anno: 2014
Tecnica: Collage tridimensionale.



 Piu' che ad un opera siamo al cospetto di un AFFRONTO! L'artista, con massima proprieta' della tecnica, grida davanti al tempio dell'Industria, insulti ed improperi riguardanti la miserabilia dei meccanismi produttivi.
Come si puo' INGABBIARE un' IDEA IMPORTANTE in una confezione STANDARD? Rendere TUTTO UGUALE, CONFORMARE: piccolo e grande, grandioso e misero, assoluto e minuscolo, nella stessa tipologia di confezione. Magari sullo stesso bancale.
No, non si puo'.
Ed il nostro artista lo dimostra.
Ora, ignoriamo e non ci importa dei contenuti del lavoro (libro o catalogo che sia), perche' di cio' ne e' testimone assoluto il realizzatore. Una scatola non basta. Un colpo di pistola, alle dittatoriali leggi del mercato, ma anche al magazziniere che si trova a spedire merce non adeguatamente protetta.
Che importa all'artista se la merce cade durante il trasporto, seppur ben assicurata, perche' mal strutturata? Cosa gli puo' importare, al cospetto di tale atto di liberatoria costruzione...
Non gli importa.
Detto questo, l'opera in se non ha valore. A meno che ARRIVI SANA E SALVA A DESTINAZIONE.
No, perche' io la davo per spacciata...

GALLERIA DELL'ARTE ACCIDENTALE

Curatore:

V SPARTACUS



2 commenti:

  1. Si credo che l'essenza dell'arte abbia perso in questi ultimi decenni gli elementi strutturali e funzionali dell'opera d'arte commento di Roberto Scala

    RispondiElimina
  2. Per questo Roberto mi permetto di dissacrare. Dovremmo essere piu' avanti...

    RispondiElimina