sabato 23 agosto 2014

Galleria dell'Arte Accidentale: Cacata d'artista

Ho una teoria tutta mia sull'umanita' e la sua funzione nel sistema UNIVERSO. La parola giusta per definirci dovrebbe essere CONCIMATORI. Noi mangiamo, metabolizziamo il cibo e l'unico nostro prodotto VERO e' la merda. "Qualcuno" ci ha messo su questo pianeta per mangiarne i frutti e concimare la terra con i nostri escrementi, al fine di mantenerla fertile. Si, non siamo andati in questa direzione per nostra fortuna. Pero' rimane il fatto che per molti individui cacare e' il loro modo migliore di esprimersi...

Opera: Cacata d'artista
Autore: Aitante signorotta fans di Piero Manzoni
Anno: Lo fa' ogni giorno durante la spesa
Tecnica: Performance fecale.

GUARDATE QUESTO VIDEO:
https://www.youtube.com/watch?v=3Eaki7Hz_Vc

Riporto da Wikipedia:

"Il 21 maggio 1961, l'artista Piero Manzoni,  sigillò le proprie feci in 90 barattoli di latta, identico a quelli per la carne in scatola, ai quali applicò un'etichetta, tradotta in varie lingue, con la scritta «merda d'artista. Contenuto netto gr. 30. Conservata al naturale. Prodotta ed inscatolata nel maggio 1961». Sulla parte superiore del barattolo è apposto un numero progressivo da 1 a 90 insieme alla firma dell'artista. L'artista mise a questi barattoli il prezzo corrispondente per 30 grammi di oro, alludendo al valore dell'artista che grazie ai meccanismi commerciali della società dei consumi poteva vendere al valore dell'oro una parte di se stesso."

Manzoni denunciava in questo modo arrogante la stupidita' di un sistema Arte che voleva sopravvalutare ogni produzione degli artisti piu' in voga. Da qui, mettere i propri escrementi in una scatola e prezzarli per i collezionisti. La merda, l'unico prodotto dell'essere umano, commercializzata come feticcio legato ad un NOME FAMOSO.

Neanche da dire che le opere furono STRAVENDUTE. Ma l'idiozia del collezionismo e' andata oltre addirittura alle aspettative di Manzoni, nel momento in cui, uno dei barattoli fu' venduto a 124.000 dollari ad un asta. Quindi piu' del prezzo dell'oro. Aldila' di ogni significato, se ci pensate bene, una persona ha speso 124.000 dollari per uno stronzo inscatolato nel 61.

Manzoni ovviamente ha un posticino nel mio cuore.

Ma anche la signora del filmato non scherza. Le intenzioni sono molteplici, ma io stesso ho trovato una congruenza temporale tra l'asta da 124.000 e l'inizio delle cacate nei supermercati. La signora sembra voler festeggiare il traguardo del Manzoni gridando con i pantaloni abbassati "Si e se volete ne abbiamo ancora da mettere in scatola!!!".

Ovvio che le riviste d'arte ed i giornali scandalistici si siano interessati alla cosa: sembra che il mensile ARTE E WC questo mese alleghera' una bustina con la produzione della signora, maggiorando il prezzo di copertina di 10 Euros.

Quando arrivano determinati mal di pancia, bisogna togliersi il pensiero. L'esternazione della signora la fa' di diritto entrare nell'olimpo degli avanguardisti d'azione che negli ultimi tempi denigrano l'arte ufficiale. Un problema sarebbe se i cacatori diventassero un movimento...

Nasci, guardi la Tv, Mangi, Obbedisci, Muori. Ma ti caco nel supermercato intanto e se mi va bene divento una Star.

V SPARTACUS- Curatore della Galleria dell'Arte Accidentale

Nessun commento:

Posta un commento