martedì 3 marzo 2015

+++ Breaking Art News +++ La necessita' dell'arte

Per chi si recasse a Padova dal 30 Gennaio 2015 al 8 Marzo 2015, sara' data la possibilita' di visionare presso Galleria Cavour, la mostra di Sergio Zagallo "Opere 1996-2015.

E quindi? Mo' faccio promozione adesso? Certo che no...

I giornali ne hanno parlato molto. Sembra che dei vigili urbani abbiano scambiato le istallazioni della serie HOMELESS per dei veri senzatetto. Ovviamente erano pronti a scagliarvisi contro con la schiuma alla bocca e libretto delle multe in ambedue le mani. Ma fortunatamente la loro idiozia e' salita alle cronache dando lustro a tutto il corpo.

I "manichini" sono davvero realistici comunque.


L'artista, a suo dire, vuole mettere il fruitore della mostra di fronte al concetto dell'INEVITABILE. Il marcio, il difetto della societa' da vedere obbligatoriamente. Il tuo mondo e' troppo rose e fiori, devi vedere la vera vita cosa riserva a quegli altri, quelli che non siamo noi. Noi siamo quelli che vanno alle mostre, nelle gallerie, non concepiamo la vita fatta di stenti di queste persone. Mica siamo dello stesso pianeta. 

Pero'...pero'...il nostro amico (che per carita' si esprime anche in altra maniera...) non credo sappia che in un'altra galleria, la Stazione dei Treni di Padova, questa istallazione e' perenne. 


In verita' questo tipo d'arte non e' solo propria della Galleria Stazione di Padova, ma anche di altri siti  e di altre citta'...l'Arte dell'Inevitabile e' invece sempre sotto gli occhi di tutti. Solo che scandalizza solo in posto radical chic dove il commentino perbene viene pronunciato e muore nel silenzio della contemplazione imbarazzata e consapevole che "per fortuna non si e' loro".

V Spartacus




Nessun commento:

Posta un commento