domenica 15 febbraio 2015

Galleria dell'arte accidentale: sempre piu' accidentale

Ieri sono stato ad una mostra. Una mostra...una mostra...il resto non vi deve importare. Beh, devo dire che ho trovato delle opere davvero interessanti. Cose realizzate con ottima mano, disposte al punto giusto nel momento giusto. Non opere buttate la a caso in ottica di vendite frettolose e sradicafigli. Non e' questo il caso. Realizzate presumibilmente dalla stessa persona (credo) all'interno della mostra di un altro artistya. Si, due opere messe dentro la personale di un altro. Ma andiamo con ordine: Scheda tecnica.

Opera: L'estintore
Tecnica: Materiali metallici e gas
Anno: A norma dovrebbe essere quest'anno
Autore: S.I.P.I. (azienda leader settore antincendio)


Opera: Manichetta 
Tecnica: gomma e materiali ignifughi/Ferro
Anno. Sempre quest'anno per legge
Autore: S.I.P.I. (azienda leader nel settore antincendio)


Non facile la lettura di queste opere in questo preciso contesto. Forse per l'abuso del colore rosso si e' voluto provocatoriamente attuare un piano di spegnimento emozionale? Boh. Non credo le persone ardano a causa di un eccesso cromatico. Pero' non si sa mai.
L'azienda S.I.P.I. in ogni caso SFONDA le barriere del convenzionale proponendo e ridando significato ad oggetti gia' presenti in ogni spazio espositivo, ridando a tutti gli effetti, connotati dirompenti alla mostra in toto. La legge si, c'entra, ma la volonta' la prevalica nel momento in cui il significante combatte col significato.

Dobbiamo mettere gli estintori per legge? No, noi li mettiamo perche' e' la nostra istallazione, la nostra idea che lo necessita. Non ci frega della legge. 

L'effetto e' quello che possiamo constatare tutti, anche solo in foto. Geniali.

V Spartacus