sabato 13 settembre 2014

Galleria dell'Arte Accidentale : Pacco per Marte

Ho sempre apprezzato chi tende a superare i propri limiti. I propri e quelli del collettivo umano.

Se penso alla frase "Superare i limiti", in campo artistico mi vengono in mente i Transumanisti. STELARC su tutti coi suoi arti aggiuntivi, orecchie trapiantate in giro per il corpo e meccanismi di metabolizzazione intestinale visionabili su schermo.

In ambito sportivo invece, nel 2012 il jumper austriaco Felix Baumgartner, si e' lanciato da un pallone di elio a 39000 km d'altitudine, in caduta libera verso la terra, fino a superare la barriera del suono. Fu' record.

Dove molti hanno visto un coglione griffato Red Bull, io ho visto un brufoloso austriaco molto ambizioso e vivace. Da subito avrei voluto emularlo. Di recente credo d'esserci riuscito.

Opera: Pacco per Marte
Artista: V Spartacus/Autista Corriere Espresso
Anno: ieri
Tecnica: Performance Transumana




Piu' che Arte Accidentale questa e' un idea venuta tramite un'accidente.

L'altro giorno, nella logistica dove lavoro, un corriere dei molti che utilizziamo ha lasciato per sbaglio un pacco che doveva invece essere spedito con urgenza. Prontamente ho avvertito l'uomo ed e' tornato indietro, ma nel frattempo il livello della mia blasfemia era arrivato a CODICE NERO.
Tra le invocazioni demoniache e malocchi, ho simulato il gesto di lanciare il pacco verso il cielo ed ho detto "adesso lo sparo su Marte!!!".

E fu' folgorazione.

"Cazzo.." mi sono detto "...e se preparassi un pacco per Marte?". Pensare in grande, no?. Subito mi sono documentato su qualche possibile riferimento, come il Monte Olimpo, alto 27 km vicino alla valle Marineris. Si, proprio li lo volevo spedire.
Un'atto simbolico, certo. Un tentativo estremo di rompere la routine di questi uomini nel meccanismo del suona il campanello/firma/porta via il pacco/cerca un nuovo campanello. Spingersi oltre, tentare l'impossibile. Riscrivere nuovi parametri dell'essere umano.
"Si, oggi ho una consegna su Marte". Futuro? Realta'? Presa per il culo? L'uomo non deve porsi limiti. Deve scriverli con la mano destra e cancellarli con la sinistra, rivolto verso il progressivo storico del genere.

In ogni caso, fatto il pacco e mostrato al corriere mi fa' "adesso telefona in sede e chiedi che servizio ti farebbero".

Ho provato. Ho esordito molto pacato "Buoongiorno Sig.na, io lavoro per un azienda vostra abbonata ed avrei un emergenza da risolvere, mi serve una consegna aerea o via shutl-ehm-le (colpo di tosse) pero' la destinazione e' un po' lontana..." la ragazza al centralino "Nessun problema, mi dia il Cap di partenza ed il cap di arrivo" io " Partenza 666666, arrivo...che cap ha Marte?". Silenzio. Dopo un paio di secondi la linea e' imprevedibilmente caduta...

Certo, non tutti sono pronti a superare i propri limiti...

V SPARTACUS - Curatore della Galleria dell'Arte Accidentale

domenica 7 settembre 2014

++BREAKING NEWS++ SubSculture Arts

Mi hanno invitato ad esporre La Galleria dell'Arte Accidentale a questo evento. Presenti membri del Cannata Fun Clan e del Movimento Arte Vaporizzata. Ci sara' da divertirsi. L'arte e' una truffa.


ECCO IL LINK DELL'EVENTO:

V SPARTACUS - Curatore della Galleria Dell'Arte ACCIDENTALE