domenica 31 agosto 2014

La VERA storia dell'Arte (Ep.8 - Alberto Sordi e Anna Longhi alla Biennale Venezia 1978)

Estratto dal film "Dove vai in vacanza?" del 1978 con Alberto Sordi e Anna Longhi. Geniale presa per il culo dell'inutile e pretenziosa arte contemporanea nel suo tempio piu' importante: La Biennale di Venezia. Arma dei nostri attori il pluralismo interpretativo rivolto contro le opere stesse (concretezza percettiva). Ma ogni altro mio commento sarebbe inutile e superfluo. Questo video e' una colonna della storia dell'Arte Italiana. E annatevene affanculo, va!




sabato 23 agosto 2014

Galleria dell'Arte Accidentale: Cacata d'artista

Ho una teoria tutta mia sull'umanita' e la sua funzione nel sistema UNIVERSO. La parola giusta per definirci dovrebbe essere CONCIMATORI. Noi mangiamo, metabolizziamo il cibo e l'unico nostro prodotto VERO e' la merda. "Qualcuno" ci ha messo su questo pianeta per mangiarne i frutti e concimare la terra con i nostri escrementi, al fine di mantenerla fertile. Si, non siamo andati in questa direzione per nostra fortuna. Pero' rimane il fatto che per molti individui cacare e' il loro modo migliore di esprimersi...

Opera: Cacata d'artista
Autore: Aitante signorotta fans di Piero Manzoni
Anno: Lo fa' ogni giorno durante la spesa
Tecnica: Performance fecale.

GUARDATE QUESTO VIDEO:
https://www.youtube.com/watch?v=3Eaki7Hz_Vc

Riporto da Wikipedia:

"Il 21 maggio 1961, l'artista Piero Manzoni,  sigillò le proprie feci in 90 barattoli di latta, identico a quelli per la carne in scatola, ai quali applicò un'etichetta, tradotta in varie lingue, con la scritta «merda d'artista. Contenuto netto gr. 30. Conservata al naturale. Prodotta ed inscatolata nel maggio 1961». Sulla parte superiore del barattolo è apposto un numero progressivo da 1 a 90 insieme alla firma dell'artista. L'artista mise a questi barattoli il prezzo corrispondente per 30 grammi di oro, alludendo al valore dell'artista che grazie ai meccanismi commerciali della società dei consumi poteva vendere al valore dell'oro una parte di se stesso."

Manzoni denunciava in questo modo arrogante la stupidita' di un sistema Arte che voleva sopravvalutare ogni produzione degli artisti piu' in voga. Da qui, mettere i propri escrementi in una scatola e prezzarli per i collezionisti. La merda, l'unico prodotto dell'essere umano, commercializzata come feticcio legato ad un NOME FAMOSO.

Neanche da dire che le opere furono STRAVENDUTE. Ma l'idiozia del collezionismo e' andata oltre addirittura alle aspettative di Manzoni, nel momento in cui, uno dei barattoli fu' venduto a 124.000 dollari ad un asta. Quindi piu' del prezzo dell'oro. Aldila' di ogni significato, se ci pensate bene, una persona ha speso 124.000 dollari per uno stronzo inscatolato nel 61.

Manzoni ovviamente ha un posticino nel mio cuore.

Ma anche la signora del filmato non scherza. Le intenzioni sono molteplici, ma io stesso ho trovato una congruenza temporale tra l'asta da 124.000 e l'inizio delle cacate nei supermercati. La signora sembra voler festeggiare il traguardo del Manzoni gridando con i pantaloni abbassati "Si e se volete ne abbiamo ancora da mettere in scatola!!!".

Ovvio che le riviste d'arte ed i giornali scandalistici si siano interessati alla cosa: sembra che il mensile ARTE E WC questo mese alleghera' una bustina con la produzione della signora, maggiorando il prezzo di copertina di 10 Euros.

Quando arrivano determinati mal di pancia, bisogna togliersi il pensiero. L'esternazione della signora la fa' di diritto entrare nell'olimpo degli avanguardisti d'azione che negli ultimi tempi denigrano l'arte ufficiale. Un problema sarebbe se i cacatori diventassero un movimento...

Nasci, guardi la Tv, Mangi, Obbedisci, Muori. Ma ti caco nel supermercato intanto e se mi va bene divento una Star.

V SPARTACUS- Curatore della Galleria dell'Arte Accidentale

sabato 16 agosto 2014

La VERA storia dell'Arte (Ep.7- Intervista a Galina - Spam Artist)

Spam Art. Fenomeno in crescita esponenziale.
Molti artisti, negli ultimi tempi, hanno aderito al movimento. Ditemi che avete ricevuto almeno UNA mail con un testo simile:

"Buona mattina! Come va?Infine, posso scriverti, ti hai dato la tua mail, non ho rispondere subito. Mi chiamo Valeriia. Vuoi parlare con me? Posso imparare un po 'di piu su di te?  Sono una persona molto attiva e piena di carica esplosiva. Mi piace condurre una vita attiva e non sto mai ferma. Sono raffinata dolce e sensibile. Piace vestirmi bene e molto serio dettagli. Mi piace indossare un abito e le scarpe tacco alto. Vorrei una bella persona dentro e fuori con la quale parlare della vita di tutti i giorni e che possa comprendermi... e magari avere la fortuna di incontrare un uomo intelligente, colto, col senso di umorismo, determinato, e a cui piaccia viaggiare. Vorrei incontrare con voi, scrivimi, ti aspetto. Ho riposto alcune fotografie e ti vedi. Sarete in grado di vedere me.
Questa la mia ID e-mail leroshkawa@yahoo.com"

Dietro a queste missive telematiche che fanno impallidire Leopardi, si celano gli artisti del nuovo millennio. Non piu' passivi di fronte al loro Ready Made o coinvolti in cabarettistiche performance, ma bensi', PARASSITARI di un programma con messaggi predefiniti:

" Saluti!Buon giorno! Te come sta? Qualche di settimane fa ci hanno familiarita. Ora posso contattarvi, ti ricordi me? Possono ci vediamo insieme per una tazza di te? Non e facile descriversi, vi posso solo raccontare per sommi capi chi io. Mi piace mia la vita e amo viverla assaporando ogni istante. Sono una donna di determinata con dei valori morali, molto allegra con un alto senso dell' umorismo e d'ironia, sono altruista, socievole molto romantica, altruista pronta ad aiutare tutti, dinamica, educata. Vorrei trovare il compagno di vita con cui costruire un futuro... che amano divertimento in modo sano, profondi, seri, leali, determinati, Vero Uomo e che siano disposti al dialogo. Ti ho aggiunto le foto, spero che tu possa vederli. Ti aspetto per risposta.
La mia mail kazzantonina@yahoo.com"

I testi di queste mail sono frutto dei tempi, ovviamente. Cosa attira l attenzione nel nuovo millennio? Solo due cose: l'opportunita' di fare sesso o l'opportunita' di fare denaro. Tutte e due queste varianti vengono messe in prosa con successo:

" Saluto!Chatoui Marcelline Siete avuto la ricerca di finanziamento per o rilanciare le vostre attività sia per la realizzazione di un progetto, o per acquistarvi un appartamento ma ahimè la banca vi pone ha delle condizioni di cui siete incapaci di riempire. più di preoccupazione io sono un particolare io concedo dei prestiti che vanno dida 1.000 a 1 500 000 € ha ogni persone capace di rispettare i suoi impegni. peraltro il tasso di interesse è del 3% l'anno. o avete bisogno di denaro per altre ragioni, non esitare di contattarmi per più di notizie. Smalto: lacanloic@hotmail.fr "

Bravi, non ce che dire. Ma ad attirare la mia attenzione di storico della VERA storia dell'arte, e' stato un articolo sul blog del Movimento Arte Vaporizzata. Si cita per la prima volta questo interessante Avatar Spammer: Galina

http://movimentoartevaporizzata.blogspot.it/2014/07/grande-ciao-da-galina-international.html

Questo e' il componimento di Galina:

" Buon giorno! Io ti scrissi una lettera ma purtroppo non mi ha dato risposta. Credo che lettera non ha raggiunto te. Ancora una volta, io inviera una lettera con la speranza che si otterra, e rispondimi. Si e in attesa di te Rispondi Ciao...Non preoccupatevi di cio che si e ricevuto questa lettera. Si, sei sorpreso per ora. Ma ti prego di non preoccuparsi. Io voglio saperne di piu su di te!!! Spero che non ti dispiaccia!? Naturalmente, avete un sacco di domande. E piu importante domanda - da dove ho preso il tuo indirizzo e-mail. Giusto? Manager Internet dellagenzia, tramite il quale ora sto scrivendo questa lettera - mi ha dato il vostro indirizzo e-mail. I gestori visto che siete alla ricerca di una donna su Internet per una relazione seria. Mi bisogno di un uomo in questa vita Noi bisogno di uno stesso. Mi mi piacerebbe pensare che non ce nessun costo di errore. E spero di ricevere la vostra risposta veloce!!!E ora ho un po  vi diro su di te!!! Il mio nome Galina. la Mia eta di 29 anni. Il paese in cui vivo - Russia!. Ho uno ha gia un sacco di tempo. Tutte le relazioni che ho trovato con un uomo dalla mia citta - rapidamente si esaurisce. Uomini voleva ottenere da me solo il rapporto intimo. Io rispetto per se stessi. E io voglio un uomo rispettato me. Mi bisogno di un uomo con un altro sguardo sulla vita! E ora ho deciso di Internet, per trovare un mare da uomo. Mi bisogno di un uomo, a cui mi posso fidare completamente, e anche la sua vita!!! il Mio il desiderio e quello di creare rapporti reali, focolare domestico, la famiglia!!! Io saro in attesa di vostra risposta una lettera con grande impazienza, se i nostri obiettivi sono gli stessi!!! Con la speranza la reciprocita, il tuo nuovo amico Galina!!!! "

Questa la foto che manda in allegato:



Incuriosito dall'androginia sintattica e la sfacciataggine fotografica decisi di inviare qualche domanda all'indirizzo da cui arrivavano le mail...

INTERVISTA A GALINA (SPAM ART)

V Spartacus << Ciao Galina, sono V Spartacus di ArtBurner Blog. Che ne dici se ti faccio un paio di domande per il mio blog? >>

Galina << !? Naturalmente, avete un sacco di domande. E piu importante domanda - da dove ho preso il tuo indirizzo e-mail. Giusto? >>

VS << No, Galina, non mi interessa. Quali sono le caratteristiche principali del movimento Spam Art? >>

G << Manager Internet dellagenzia, tramite il quale ora sto scrivendo questa lettera - mi ha dato il vostro indirizzo e-mail. I gestori visto che siete alla ricerca di una donna su Internet per una relazione seria. Mi bisogno di un uomo in questa vita Noi bisogno di uno stesso. Mi mi piacerebbe pensare che non ce nessun costo di errore. >>

VS << Certo, certo...nessun costo di errore...Altra domanda: come vi rapportate al moderno sistema arte? I curatori vi seguono? Capiscono la nuova avanguardia? Compratori? >>

G << Tutte le relazioni che ho trovato con un uomo dalla mia citta - rapidamente si esaurisce. Uomini voleva ottenere da me solo il rapporto intimo. Io rispetto per se stessi. E io voglio un uomo rispettato me. Mi bisogno di un uomo con un altro sguardo sulla vita! E ora ho deciso di Internet >>

VS << E' cosi' in tutti gli ambiti. Ultima domanda: quali sono gli obbiettivi degli Spammer artists? >>

G << il Mio il desiderio e quello di creare rapporti reali, focolare domestico, la famiglia!!! Io saro in attesa di vostra risposta una lettera con grande impazienza, se i nostri obiettivi sono gli stessi!!! Con la speranza la reciprocita, il tuo nuovo amico Galina!!!! >>

VS << Ti ringrazio Galina per la pazienza e le risposte accurate. Se vuoi dire qualcos'altro...>>

G << Io ti scrissi una lettera ma purtroppo non mi ha dato risposta. >>

VS << Ehm. Chiudiamola qui Galina...ai nostri amici a casa non interessano questi dettagli...>>

G << E spero di ricevere la vostra risposta veloce!!! >>

VS << Mannaggia...>>

V Spartacus






domenica 10 agosto 2014

Galleria dell'Arte Accidentale: Il camion azteco

L'arte e' illusione, oppure siamo degli illusi a credere che esista ancora l'Arte? Mah...
In ogni caso l'illusionismo fa' da chiave per quest'opera:

Opera: Maschera Azteca/Scania.
Autore: Azienda Scania
Anno: 2003 (anno d'immatricolazione del camion)
Tecnica: Scultura in ferro.




"Gli Aztechi, antico popolo centroamericano, erano soliti raffigurare le loro divinita' con terrificanti maschere. In questo caso pero', l espressione di questa e' alquanto strana... Espressione a parte, siamo di fronte ad un'altro rappresentante del Pantheon Azteco: Uller il dio dei trasporti. La parte inferiore, quella che possiamo identificare come bocca, sembra una ruota messa di traverso, viti ed altre appendici formano il resto... "

Questo, e' quanto ho detto al camionista Palermitano che stava caricando il camion. La sua risposta e' stata molto piu' critica del previsto:

"Forte. Hai fantasia! Come si fa' a vedere una maschera azteca nel cardine del portellone di un camion? Minchia, almeno facci i soldi con questa fantasia, altrimenti sbrigati a portarmi le bolle da firmare  che siamo in ritardo...".

Si, l'arte e' illusione. Ma non la fai a tutti.

V Spartacus



domenica 3 agosto 2014

La VERA storia dell'arte (Ep.6- CannataFunClan)/ArtBurning (SerialKilleraggio produzioni artistiche).

Mesi fa', mi mandarono questo video:



"Nudo e Crudo! SfregiArte CannataFunClan" (on YouTube)

Dietro alla facciata di videosfida c'e' molto di piu'. Molto. Questi sono i dati che ho raccolto  da una breve indagine:

Il gruppo CannataFunClan si ispira apertamente alle gesta del grande Piero Cannata, gia' martellatore del David in seguito "continuatore" di un Pollock (di lui parleremo piu' approfonditamente in futuro). Cannata in soldoni, fa' da ispirazione a chiunque veda l'arte in quanto movimento, come un cimitero di elefanti. Le sue teorie sul "proseguire le opere" per resuscitarle dalla cristallizzazione museale o gallerista, sono alla base dello statuto del CannataFunClan. E del mio.

In questo video c'e' una chiara e semplice presa di coscienza:

L'arte e' morta. L'arte del passato giudicata rilevante dai critici e' congelata nei musei e nelle gallerie, destinata a non evolversi ed a non far evolvere. L'arte contemporanea e' pregiudicata dal bisogno dell'artista di fama e dalle fluttuazioni di mercato.

L'arte non e' piu' un atto spirituale di osservazione e reinvenzione della realta'.

In questo clima, il CannataFunClan decide di creare e ricreare, idea sopra idea, in una perpetua genesi di colori, forme, pensiero e vita.

E mi sfida a fare altrettanto. Ed io rispondo:


"Vodka" e' un opera che presentai qualche anno fa' ad una mostra a Pisticci di Matera. L'evento fu organizzato da un associazione culturale con l'interesse di mettere a proprio agio un gruppo di ricconi russi, in visita alla zona per possibili investimenti. Non pagai per esporre (come fanno la maggior parte dei miserabili in cerca di gloria) inviai l'idea e fui selezionato. Ma il mio percorso morale ed artistico ormai prevale sull'aspetto materiale: i supporti sono le prigioni delle idee, condannano a morire i concetti senza possibilita' di evoluzione. Quindi, FUOCO ALL'ARTE!!!


Per coerenza, la mia carriera da serial killer di opere comincia dal mio passato. Un po' come gli arabi quando bruciarono le navi con cui arrivarono in Spagna per conquistare la penisola...

V SPARTACUS