sabato 10 maggio 2014

La VERA storia dell'Arte (Ep.2-Il movimento PULIZISTA Parte Prima)

I Pulizisti furono, e sono, un grande movimento di resistenza all'arte di regime (per intenderci tutti quei disegnini e mobilia varia, a cui il giudizio comune attribuisce la definizione "Arte", e vengono valutati una follia in base...in base...in base a cosa?).
La clandestinita', e la scarsa ricerca di erezione dell'ego, non ci permette ancora una ricostruzione TOTALE del movimento. Gli artisti coinvolti in queste azioni eclatanti, possono anche essere individuati anagraficamente, ma la loro condotta anonima non li fara' mai etichettare come, NUOVA AVANGUARDIA, o VECCHIA AVANGUARDIA. Perche' in fin dei conti, ogni volta che si palesera' un insistenza AVANGUARDISTICA, loro saranno in agguato a ridicolizzarla in maniera "ingenua" quanto accidentale...
Anche dopo un estenuante ricerca, non sono riuscito a trovare notizie antecedenti al Novecento. Probabilmente l'agire di questi individui li portava a morte diretta e senza clamore. Martiri della liberta' espressiva. Liberatori di idee...
In ambito contemporaneo invece, il movimento nasce istantaneamente dopo la realizzazione del primo Ready Made. L'opera che stravolse il destino dell'arte...
Mentre "LA MASSA", i conformati, riconoscono in Marcel DuChamp l'artista responsabile della frattura tra l'Arte classica (o moderna) ed il Contemporaneo, un occhio meno banale e sveglio investira' la sorella di DuChamp del titolo di artista del MILLENNIO. Sara' Marcel stesso, in una lettera da PARIGI, a rivelare ad un corrispondente, la trionfale performance della sorella che impegnata a pulire il suo studio a NEW YORK, gettera' nella pattumiera con un gesto rivoluzionario e REALMENTE AVANGUARDISTICO, uno dei primi READY MADE di DuChamp: "lo scolabottiglie". Un'oggetto che il fratello aveva semplicemente preso ed esposto, affibiandogli un significato che solo lui conosceva, ma che i critici in futuro lo avrebbero osannato, comunque non capendolo.
Un'azione rivestita di "ingenuita'", che sfregia in maniera indelebile il miserabile universo intellettuale di ogni artista successivo. Il messaggio e' chiarissimo: "Eccoci, siamo qui. Appena produrrete INUTILITA' ARTISTICA, un momento dopo aver vomitato la vostra ideina su tela, o dopo aver fatto partecipi il mondo della vostra futilita', noi PULIZISTI saremo pronti a censurarla tramite cestinazione o altri atti di pulizia".
Da questo punto, il MOVIMENTO partira' con un programma definito quanto silenzioso e clandestino: FACCIAMO PULIZIA NELL'EGO DI QUESTI PAGLIACCI.
Grazie, SUZANNE DUCHAMP.
Dopo Suzanne si capi' una cosa fondamentale "Tu persona COMUNE, non legata all'elitario sistema artistico, se pensi che una cosidetta opera d'arte sia una merda, lo e'. AGISCI!!!".


V SPARTACUS